Scoprite la Liguria vista dal mare. La Società Trasporti Marittimi Turistici Golfo Paradiso, che opera da oltre 50 anni nel Golfo del Tigullio, organizza, da maggio a settembre, stupende gite con partenza da Pegli (Rio degli Archetti), da Marina Genova Aereoporto e dal Porto Antico.

Cale, piccole insenature, stupende ville, piccoli golfi punteggiano tutta la costa da Genova alle Cinque Terre, in particolar modo nel Tigullio. Imperdibile la gita a San Fruttuoso!

L’Agriturismo come punto tappa. L’agriturismo La Costa per la posizione in cui si trova può essere punto tappa per scoprire i sentieri dell’Alta Via dei Monti Liguri e del Circuito dell’E1 o punto di partenza per gite giornaliere a contatto con la natura potendo scegliere fra i boschi dell’entroterra o i paesaggi a ridosso del mare.

L’ALTA VIA DEI MONTI LIGURI

L'Alta Via dei Monti Liguri è un itinerario escursionistico lungo circa 442 km che si sviluppa sullo spartiacque delimitante il versante costiero ligure. E’ composto da 44 tappe di diversa lunghezza e difficoltà ed è compreso fra le tappe 19 (Prà Riondo e Passo del Faiallo) e 34 (Passo della Spingarda e Passo del Bocco), percorribile in parte, per chi lo desidera, anche in mountain bike e a cavallo. Tra i luoghi di maggiore interesse spiccano i Piani di Praglia, un altopiano che interseca le Valli Stura e Polcevera, dove i camminatori potranno esplorare la quiete dei Laghi del Gorzente, nel Parco Regionale delle Capanne di Marcarolo, ma anche risalire fino ai mille metri di Punta Martin.






















SENTIERO EUROPEO E1

Grande sentiero lungo 6000 km che unisce Capo Nord (Norvegia) con Capo Passero in Sicilia, attraversando da Nord a Sud l’intero continente europeo passando anche a Genova. Nella nostra provincia l’E1 risale la Valle Scrivia fino ai confini con la Liguria dove si sovrappone all’Alta Via dei Monti Liguri e piega poi verso la Toscana .

Genova stessa, che per sua natura si espande verso l'alto, fornisce alcuni spunti suggestivi, a partire dalle camminate (ma anche pedalate, a seconda dei gusti) nella zona dei FORTI ma tutto il territorio della provincia è adatto a questo scopo grazie soprattutto al suo carattere variegato.

Si va per esempio da una camminata di sei ore fra Camogli e Portofino, attraversando le alture fino a ridiscendere verso il mare, a una risalita di circa due ore lungo la dorsale del Monte Antola, fino a quasi 1.300 metri di altitudine. Ma c'è spazio anche per un percorso boschivo in saliscendi attorno al Lago del Brugneto, in Val Trebbia.
E le escursioni ruotano soprattutto intorno alle vallate che costituiscono la provincia, le cui comunità montane presentano varie proposte per tutti i livelli di difficoltà. La Val Polcevera presenta, oltre a Praglia, il suggestivo sentiero botanico del Ciaé, nella zona fra Sant'Olcese e Ronco. Il percorso principale della Valle Scrivia è quello che conduce al Castello della Pietra di Vobbia, aperto al pubblico solo nei fine settimana. E sono numerosi i possibili itinerari attraverso la VAL TREBBIA, in tutto il PARCO DELL’ANTOLA e fino al PARCO D’AVETO
Scendendo verso il mare troviamo a ponente la VALLE ARGENTEA sulle alture di Arenzano, mentre a Levante si parte dai sentieri della VAL FONTANABUONA, che si estendono dall'entroterra chiavarese fino a Uscio e Bargagli, fino alla Val Petronio, che copre la zona fra Sestri Levante e Moneglia.

Con gli scarponi, in bici o a cavallo...

Genova fra i monti e il mare....

Avvistamento Cetacei

Escursione di un giorno per vedere da vicino delfini e balene.

Genova è una terra che ha affascinato poeti, scrittori e artisti: una città ricca di storia e cultura, scorci paesaggistici unici, montagne che si tuffano in mare, borghi marinari distesi lungo la riva e paesi medievali arroccati sulle colline.

Portofino

San Fruttuoso

Cinque Terre

Camogli

La funivia di Rapallo

Una storica funivia collega tutto l'anno il centro di Rapallo con l'antico santuario di Montallegro, ubicato in una splendidia posizione panoramica a 600 mt di quota tra boschi di castagni e belle pinete che ammantano il retrostante Monte Rosa.

Agriturismo La Costa
Via Monte Pasubio 55, 16018 Mignanego, Genova - 
tel. 010.7720672 - cell. 340.1270018 - e. mail lacosta@alice.it - P.I. 02332160106mailto:lacosta@alice.itshapeimage_23_link_0

Relax e Comfort Garantito

L’Agriturismo La Costa dispone di 5 camere arredate con gusto che garantiscono privacy e relax.

Attrezzature delle Camere

Ogni camera ha ingresso indipendente ed ha bagno privato con doccia e servizio internet.

Sala ristoro

Una stanza calda ed accogliente sarà il luogo dove ricaricarsi con la nostra ricca e genuina colazione.

Scopri in anteprima ciò che poi deciderai di visitare:

Scopri in anteprima ciò che poi deciderai di visitare:


organizza con noi il tuo itinerario!!

www.liguriaintrekking.ithttp://www.liguriaintrekking.ithttp://www.liguriaintrekking.ithttp://www.liguriaintrekking.itshapeimage_25_link_0